Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.

SMAT - La Scuola dell'Acqua

L’esperienza maturata da SMAT nella gestione delle risorse idriche e, in particolare, in attività e in progetti di ricerca applicata all’innovazione tecnologica e allo sviluppo industriale del settore ha reso possibile anche un know how consolidato nel campo della formazione.

La struttura formativa della SMAT, “La Scuola dell’Acqua”, progetta ed organizza corsi di formazione, addestramento e aggiornamento professionale per gli operatori delle Imprese di pubblici servizi.

Il team formativo della SMAT è anche coinvolto nel corso di specializzazione post-laurea: “Gestione delle risorse idriche e dei servizi idrici” promosso e organizzato da Hydroaid, la Scuola Internazionale dell’Acqua per lo sviluppo.

La stretta collaborazione con le più importanti Università italiane consente di avvalersi di docenza altamente qualificata.

L’innovazione tecnologica e l’aggiornamento normativo-gestionale sono le due aree di intervento che distinguono la “Scuola dell’Acqua” della SMAT.

Il centro di formazione SMAT dispone di due sale multimediali, un’aula informatica ed un’aula attrezzata per le esercitazioni pratiche.

Alcuni temi a catalogo:

  • la gestione e l’ottimizzazione degli impianti di potabilizzazione e di depurazione
  • la pianificazione e la manutenzione delle reti acquedottistiche e fognarie
  • i sistemi di controllo dei processi e degli scarichi industriali
  • la sicurezza degli addetti agli impianti e delle reti
  • corsi di aggiornamento per tecnici delle reti e di laboratorio analisi delle acque.